Presepe sommerso e Laveno a Natale

Il presepe sommerso di Laveno (VA) è una tradizione che parte dal 1979 anno in cui per la prima volta vengono collocate le statue sotto il pelo dell’acqua in un punto un cui possano essere viste da tutti.
Inizialmente si trattava solo della Natività, con gli anni le statue sono aumentate diventando più di 40…
In concomitanza con questa iniziativa che inizia il 3 dicembre e si conclude il 13 gennaio sono spesso presenti, sopratutto nei giorni festivi, mercatini o altre belle idee Natalizie.
L’8 dicembre, quando approfittando dell’immacolata abbiamo fatto un giro in moto sul lago, erano presenti il Gruppo dei Campanari della città di Bergamo.
Alla Vigilia ci sarà la posa del Gesù bambino con una fiaccolata che partirà dalla chiesa ( 21,30 circa)
A Santo Stefano in piazza ci sarà musica e vin brulè mentre all’Epifania si esibirà il Corpo Filarmonico della Città di Laveno e alle 18 ci sarà un grande falò nelle acque del lago, il giorno successivo invece sarà caratterizzato dall’esibizione dei Waterloop.
Insomma, una serie di belle iniziative a cui partecipare, noi al vin brulè, ottimo, abbiamo abbinato anche una cioccolata calda con panna  in uno dei bei baretti del centro, che prima del ritorno in moto è stata un’ottima idea.

 

 

 

 

 

 

Sognatrice, aspirante scrittrice, gattofila, convinta viaggiatrice, fotografa pasticciona con una passione sconsiderata per il cinema e per le lettere, quelle vere, scritte a mano. Da che mi ricordi amo raccontare storie, andare in moto, vagare e fare troppe cose nello stesso momento.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *