DATA: Febbraio 2013
Week end all’ombra dei monti (e della nebbia) |
SANTA MARIA MAGGIORE: A Santa Maria Maggiore abbiamo fatto un giro veloce. In serata fuggiamo dai gatti di Vogogna alla ricerca di un po’ di vita. In internet leggiamo che Santa Maria Maggiore ha aderito a “M’illumino di meno” (interessante iniziativa a sostegno del risparmio energetico) e decidiamo di andare un’occhiata. Purtroppo arriviamo troppo tardi per poter visitare il Museo dello Spazzacamino o partecipare alle altre belle iniziative. Decidiamo però di concederci una cena che non sia a base di pizza ,dato il soddisfacente panino mangiato a mezzo giorno. Dopo aver vagato un po’ per il centro ci infiliamo da “Branin”, ci sembra tra tutti quello con atmosfera più tranquilla e meno pretenziosa. Ci siamo trovati piuttosto soddisfatti, in particolare i dolci erano buonissimi. Da segnalare che non c’è un menù è la proprietaria a elencare i piatti (cioè non si è immediatamente a conoscenza dei prezzi a meno di chiederli direttamente). Finiamo la serata passeggiando per le vie innevate del centro. Sulla via del ritorno (a Trontano per l’esattezza) ci fermiamo alla locanda del vichingo ( bar pizzeria e affittacamere) vivamente consigliata, bell’ambiente e ottimo rapporto qualità prezzo.
M’ILLUMINO DI MENO a San Valentino |
Museo dello Spazza Camino |
DOMODOSSOLA: Giro velocissimo per Domodossola, il tempo uggioso del mattino ci fa passare la voglia di fare la passeggiata del monte Calvario, che ci hanno consigliato la sera precedente (Simile a un Sacro Monte). Giriamo per le vie del centro della Domenica in tarda mattinata, fortunatamente per chi ci vive e lavora, a Domodossola c’è ancora la meravigliosa abitudine di tenere in negozi chiusi la Domenica. In effetti è tutto chiuso anche molti bar e per le vie del centro non c’è moltissima gente, ne approfittiamo per farci una passeggiata tranquilla, fermarci a bere un caffè e ripartire alla volta di Mergozzo, per vedere il lago e fare un giro per le vie del piccolo borgo che immaginiamo “alquanto affollate”.
il lago ci piace moltissimo e anche il paesino, decidiamo di tornarci in estate per farci un bagno dato che il lago è balneabile e sono ammessi solo veicoli non a motore sulle sue acque.
Nel tardo pomeriggio stanchi morti decidiamo di rientrare.
Lago di Mergozzo |